Cosa vuol dire miele millefiori?

Domanda di: Ing. Rosalba Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Il miele millefiori, come dice il nome stesso, è un miele prodotto da più tipi di fiori, è uno dei più comuni e più diffusi e ha un sapore delicato. Ottimo per chi deve energizzare e depurare l'organismo, ha funzione stimolante e regolatrice.

Perché il miele si chiama millefiori?

Il miele “Millefiori” si chiama così perché non è un monofloreale ma deriva dalla raccolta del miele che deriva da differenti tipologie di piante.

Qual è il miele più buono?

Al primo posto si trova un miele italiano Vis, Miele millefiori di Valtellina, in vetta alla classifica con 84 punti, che ha conquistato in particolare la giuria di esperti.

Che differenza c'è tra miele acacia e millefiori?

Differenze tra il miele di acacia ed il millefiori: qual è il migliore? Da quanto detto appare chiaro che mentre il miele d'acacia è ottenuto dalle api grazie al polline solo dei fiori di acacia, il millefiori è invece ottenuto da un misto di tutti i fiori di campo che le api trovano.

Che gusto ha il miele millefiori?

Il suo sapore è dolce, fruttato e floreale, al palato la sua scala aromatica è estremamente ampia e varia e può riservare sorprendenti aromi, diversi grazie alla stagione di raccolta, sia delle api che dell'apicoltore.

Miele, ecco come riconoscere un prodotto di qualità