Come evitare che la volpe entri nel pollaio?

Domanda di: Selvaggia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Alcuni accorgimenti utili per evitare che le volpi attacchino il tuo pollaio. La volpe è un'ottima arrampicatrice e scalatrice. Di conseguenza bisogna realizzare una recinzione che non permetta alla volpe di scavalcarla ed inoltre è necessario che la recinzione sia interrata per almeno 50 centimetri.

Come tenere lontane le volpi dal pollaio?

Un escamotage fruttuoso può essere quello di spruzzare del profumo nel pollaio, in quanto questo rappresenta un deterrente per i predatori. Può rivelarsi poi un'ottima idea quella di impiegare l'uso di un predatore benefico, magari un cane, a protezione del pollaio.

Cosa allontana le volpi?

Solitamente per scacciare una volpe basta fare rumore o emettere dei sibili. Prendete un secchio d'acqua o la canna dell'acqua e spruzzate nella direzione della volpe. Avvicinatevi alla volpe con una scopa e provate a scacciarla gridando, ma evitate di toccarla. Nella maggior parte dei casi scappa prima.

Quando la volpe attacca le galline?

Usare una recinzione alta e con il bordo superiore rivolto verso l'esterno. Il cacciatore di polli e galline più pericoloso è la volpe. La volpe attacca soprattutto di notte e riesce ad arrampicarsi sopra reti molto alte.

Cosa dà fastidio alla volpe?

Un altro rimedio del tutto naturale è quello di preparare un repellente con olio di oliva, stecche di cannella e chiodi di garofano.

GALLINE | Come Proteggersi Dai Predatori