Come evitare di cadere con Parkinson?

Domanda di: Flaviana Romano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Posizionate i mobili in modo d avere strada sgombra il più possibile ed evitate di cambiare spesso posto agli oggetti, in modo da avere percorsi noti. Evitate i tappeti o ancorateli sicuramente al suolo e ricordatevi che i tappeti con disegni geometrici possono innescare in alcuni casi episodi di freezing.

Come migliorare l'equilibrio nel Parkinson?

Sempre più studi confermano che l'attività fisica (esercizi fisici, danza, arti marziali…) è importante per le persone affette dalla malattia di Parkinson. Il movimento aiuta i malati a mantenere l'equilibrio, a migliorare il tono muscolare, a ridurre il rischio di cadute.

Quale ausilio permette una deambulazione sicura al paziente con Parkinson?

Gli ausili minori

Fascia per sollevamento, cuscino rotante, cintura per la presa del paziente e assi di scivolamento: riducono l'attrito e garantiscono una presa sicura e confortevole.

Cosa non deve fare chi ha il morbo di Parkinson?

Da evitare dadi, estratti di carne, insaporitori. Acqua, naturale o frizzante, almeno 1,5 litri durante tutto l'arco della giornata. Questa quantità va aumentata in caso di sudorazione profusa e nei periodi caldi dell'anno. Bibite (cola, aranciata, tè freddo, acqua brillante…) da limitare perché contengono zucchero.

Cosa peggiora il Parkinson?

In caso di peggioramento repentino dei sintomi si deve pensare a malattie concomitanti tra cui ad esempio: infezioni delle vie urinarie, influenza/bronchite, mancanza di sonno, disidratazione, decorso postoperatorio, stress.

Come si cura la malattia di Parkinson?