Come evitare di rovinare i libri?

Domanda di: Monia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Sfogliare le pagine con noncuranza
Le pagine del libro vanno sfogliate con cura per evitare abrasioni, strappi, tagli. E il libro stesso non va aperto troppo, per evitare che si scollino le pagine. I più attenti girano le pagine delicatamente, e leggono i propri libri solo con gli occhi.

Come mantenere in buono stato i libri?

Per evitare che la carta diventi friabile, assumendo quella tipica consistenza \'croccante\' che denota la sua fragilità, è importante sistemare i volumi in un luogo areato ma asciutto, al riparo da eccessiva umidità o fonti di calore.

Come non rovinare il dorso del libro?

Quando prendi un libro dallo scaffale della libreria, cerca di prenderlo al centro del dorso. Prenderlo dalla parte superiore o inferiore potrebbe danneggiare la rilegatura e nel tempo far staccare alcune pagine. Se il libro è stretto tra altri libri, spingilo delicatamente da dietro per sfilarlo e poi afferrarlo.

Come non far ammuffire i libri?

Puoi prevenire la formazione di muffe all'interno dei libri pulendo con regolarità. Utilizza un panno asciutto e pulito per spolverare gli scaffali della libreria regolarmente. Evita di utilizzare uno spruzzino con un detergente oppure un panno umido perché aggiungeresti umidità all'ambiente.

Come leggere un libro senza rovinarlo?

Come aprire un libro rilegato senza rovinarlo
  1. prendi il libro e mettilo su un tavolo poggiandolo sul dorso.
  2. apri la prima di copertina.
  3. apri la quarta di copertina.
  4. apri quindi un po' di pagine a sinistra e poi a destra; continua in questo modo fino a quando il libro non sarà del tutto aperto sul tavolo.

Consigli per non rovinare il Natale a un lettore - 2021