Come evitare i denti storti?

Domanda di: Pericle Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Ma esistono alcuni metodi preventivi per evitare la crescita di denti storti, tra cui:
  1. Evitare l'utilizzo del ciuccio (almeno dopo i 3 anni)
  2. Evitare l'utilizzo del biberon dopo i 5 anni.
  3. Evitare la suzione del dito.
  4. Non digrignare i denti (bruxismo)

Cosa fare per non avere i denti storti?

Nei giovani e negli adulti, l'uso di apparecchi fissi o mobili invisibili è la soluzione definitiva per correggere i denti storti. Sebbene il trattamento ortodontico possa essere iniziato a qualsiasi età, è consigliabile iniziare il più presto possibile per evitare o correggere i denti storti.

A cosa sono dovuti i denti storti?

L'origine dei denti storti può essere legata a fattori genetici o, come spesso accade, ad atteggiamenti comportamentali scorretti (soprattutto durante l'infanzia). Tra le cause di tipo genetico si possono annoverare le malformazioni della mandibola o della mascella.

Cosa bisogna fare per raddrizzare i denti?

Le soluzioni sono sostanzialmente due: l'apparecchio linguale e il metodo Invisalign. Il primo prevede il posizionamento di attacchi con o senza brackets sul lato linguale/palatale (ossia rivolto verso la lingua o il palato) dei denti. In tal modo gli elementi che compongono l'apparecchio non sono visibili.

Come raddrizzare i denti a 40 anni?

Un'altra soluzione è rappresentata dalla tecnica linguale. Si tratta di un apparecchio intraorale che prevede l'applicazione degli attacchi metallici sul lato interno dell'arcata dentale. Grazie alle moderne tecniche ortodontiche è dunque possibile allineare i denti a 40 anni o anche più tardi!

ADDIO DENTI STORTI! 10 COSE CHE DEVI SAPERE SULL' APPARECCHIO INVISIBILE! | Adriana Spink