Come evitare il broncospasmo?

Domanda di: Dott. Ariel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Un rimedio molto utile per prevenire la comparsa di ulteriori episodi di broncospasmo consiste nell'evitare l'esposizione del bambino a fattori che possono irritare le vie respiratorie, come il fumo passivo o gli allergeni (pollini, polvere di casa) nel caso dei bambini allergici.

Perché viene broncospasmo?

Le cause principali di broncospasmo sono l'asma e la bronchite; queste due condizioni morbose sono entrambe di stampo infiammatorio. Spesso, per una diagnosi definitiva, sono sufficienti l'esame obiettivo e la valutazione della storia clinica del paziente.

Cosa prendere per broncospasmo?

il trattamento per il broncospasmo si basa su farmaci inalatori. Tra i farmaci utilizzati per trattare il broncospasmo troviamo: B2-agonisti - Che includono salbutamolo, formoterolo, salmeterolo, vilanterolo e olodaterolo; essi agiscono anzitutto con azione broncodilatatrice, rilassando la muscolatura liscia bronchiale.

Come dormire con broncospasmo?

La posizione migliore per dormire per i pazienti asmatici è quella di appoggiarsi con cuscini extra. Ciò contribuirà a mantenere aperte le vie aeree ea ridurre il rischio di tosse notturna.

Come capire se si ha broncospasmo?

Durante un episodio di broncospasmo si possono manifestare sintomi come:
  1. difficoltà a respirare e affanno.
  2. tosse.
  3. rantoli espiratori.
  4. senso di oppressione toracica (talvolta dolore)
  5. febbre e malessere generale.
  6. cianosi (colorazione bluastra di dita e labbra).

Broncospasmo: cos'è, come si diagnostica e come si cura?