Come evitare il soffocamento da rigurgito?

Domanda di: Dr. Orfeo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Subito dopo, i neonati vanno messi nella culla sempre in posizione supina: stando a pancia in su, il rigurgito non potrà finire nelle vie respiratorie e causare soffocamento, dato che la trachea è in posizione superiore alla laringe.

Cosa fare per evitare rigurgito?

Come evitare il rigurgito
  1. Tenere il bambino in posizione verticale per circa 15 minuti almeno dopo la poppata.
  2. Collocarlo in una posizione inclinata di circa 30°, in modo da contrastare la risalita del reflusso gastroesofageo. ...
  3. Cercare di farlo nutrire lentamente, magari con qualche piccola pausa.

Quando il rigurgito deve preoccupare?

Quando preoccuparsi

In genere il fenomeno del rigurgito si risolve da solo intorno agli 8 mesi, per cui occorre solo avere un po' di pazienza, e non deve preoccupare. E' tuttavia opportuno parlare con il pediatra quando il rigurgito: è così frequente e abbondante da non permettere la crescita adeguata del bambino.

Come dormire per non soffocare?

la raccomandazione di dormire su una superficie non inclinata (al massimo 10 gradi) per evitare il rischio di soffocamento e/o intrappolamento/incuneamento (ossia quando il piccolo rimanere con il capo incastrato tra due superfici, ad esempio tra materasso e muro).

Come evitare rigurgito nel sonno neonato?

La migliore posizione per dormire con il reflusso per un neonato è in posizione supina, molto meglio se sdraiati su una superficie inclinata di circa 30°. Se la testa e il busto sono leggermente sollevati rispetto al resto del corpo, la risalita del latte dallo stomaco risulta ridotta.

Si può soffocare con il rigurgito?