Come evitare la condensa sui vetri di casa?

Domanda di: Teseo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

I rimedi più semplici sono quelli “della nonna”, ovvero arieggiare le stanze possibilmente più volte al giorno, non stendere il bucato in casa, usare la cappa quando si cucina e aprire le finestre dopo aver fatto la doccia.

Come evitare la condensa sui vetri in inverno?

Come si previene ed elimina la condensa

Create delle correnti d'aria in casa, aprendo porte e finestre per fare in modo che l'aria interna fuoriesca e quella esterna, più secca, possa asciugare gli ambienti, specie se l'abitazione ha un buon isolamento termico ( cosa che non facilita certo l'uscita del vapore acqueo ).

Come risolvere il problema della condensa sulle finestre?

Un altro modo per eliminare la condensa è quella di aprire regolarmente le finestre permettendo il riciclo dell'aria e facendo fuoriuscire l'umidità presente all'interno dell'abitazione. Dopo aver aperto le finestre, è consigliato passare un panno in microfibra sui vetri per eliminare manualmente i residui di condensa.

Come evitare che si formi la condensa?

Iniziamo da quattro consigli che tutti possono adottare nel proprio appartamento, riducendo così la formazione di condensa ogni giorno:
  1. aprire le finestre. ...
  2. tenere poche piante in casa. ...
  3. non stendere il bucato in casa. ...
  4. acquistare un deumidificatore.

Quanti gradi in casa per evitare la muffa?

La temperatura ambiente giusta

Una temperatura costante di 19-20°C costa meno di spegnere e riaccendere il riscaldamento in ripetizione e riduce il rischio di muffa. La giusta temperatura dipende dall'ambiente, più si soggiorna in una stanza, più caldo deve essere, perché si produce continuamente umidità.

Condensa sui vetri