Che tipo di acqua si può mettere nel radiatore?

Domanda di: Sig. Siro Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Per preparare la miscela si raccomanda di impiegare sempre acqua distillata: l'assenza dei minerali è fondamentale per preservare l'usura dei condotti del radiatore.

Cosa succede se metto acqua al posto del liquido di raffreddamento?

Invece se si utilizza solo acqua, si forma carbonato di calcio che ostacola il flusso del liquido refrigerante e peggiora lo scambio termico nei radiatori.

Come scegliere l'acqua del radiatore?

Nel vano motore individua la vaschetta di espansione dove è indicato il livello minimo/massimo. Verifica nel libretto di uso e manutenzione che tipologia di liquido è necessario utilizzare sulla tua vettura.

Che differenza c'è tra liquido radiatore blu e rosso?

Il liquido antigelo per radiatore di colore rosso è particolarmente adatto per i circuiti chiusi in alluminio e leghe. Il liquido radiatore auto refrigerante blu ha proprietà anticorrosive, antiossidanti e antincrostanti.

Cosa succede se mischio liquido radiatore blu e rosso?

Cosa succede se vengono utilizzati un fluido di raffreddamento o una miscela sbagliati? La miscela di diversi liquidi di raffreddamento per motori o l'utilizzo del liquido sbagliato può compromettere le prestazioni dei pacchetti speciali di additivi; ne può conseguire una maggiore corrosione al radiatore.

Tutorial : Controllare il livello del liquido radiatore