VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Cosa non può fare un controllore?
Il controllore non può impedire a un passeggero, sprovvisto o meno di biglietto, di scendere dal mezzo pubblico, pena il reato di violenza privata, punito con la reclusione fino a quattro anni.
Come si fa a sapere se si è preso una multa?
Se hai il dubbio di aver preso una multa ma non l'hai ancora ricevuta a casa puoi collegarti alla pagina web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire così se ci sono debiti a tuo carico, troverai informazioni anche sulla data della notifica e del numero della relativa cartella.
Come capire se il biglietto e timbrato?
Il biglietto (o tessera abbonato) va avvicinato al lettore presente sul lato frontale della validatrice. Se il titolo risulterà valido, sulla validatrice si accende una luce verde e verrà emesso un breve suono. Sul display della validatrice comparirà la scritta: TITOLO VALIDO.
Quanta gente non paga il biglietto?
Nel sistema di trasporto pubblico locale c'è una voragine che nessuno finora è riuscito a colmare: un passeggero su cinque sale sui mezzi senza pagare. Quasi sempre scende senza che nessuno gliene chieda conto.
Quando sale il controllore?
In pratica, il caso che analizzeremo è il seguente: un controllore sale sull'autobus per effettuare la verifica sui biglietti; per evitare che qualcuno possa fuggire e scendere dal veicolo, intima al conducente di chiudere le porte e di mantenerle tali fino a quando non avrà terminato il proprio lavoro.
Cosa succede se dai nome falso Al controllore?
Generalità false al controllore: è reato? Esiste un reato, quello di falsa dichiarazione a un pubblico ufficiale che l'articolo 495 del Codice penale punisce addirittura con la reclusione fino a sei anni.
Chi ha detto chi controlla i controllori?
Quis custodiet ipsos custodes? è una frase latina contenuta nell'opera del poeta romano Giovenale dalle sue Satire (Satira VI, linee 347-348).
Cosa succede se non faccio il biglietto?
senza valido titolo di trasporto, non regolarizzando la propria posizione a bordo, si dovrà pagare la tariffa di bordo con sovrapprezzo del 100% più 200 euro di sanzione.
Quanto costa una multa per l'autobus?
Servizio urbano e suburbano (compresa la metropolitana) Per il cliente sprovvisto del titolo di viaggio o in possesso di titolo di viaggio irregolare la sanzione è fissata nella misura di € 300,00 più il titolo di viaggio (€ 1,70), con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'art.
Quando il verbale è nullo?
Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell'errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.
Come pagare meno un biglietto?
Registrandosi sul sito Trenitalia, si richiede “Cartafreccia” per iniziare l'accumulo dei punti ad ogni viaggio effettuato (automaticamente, se l'acquisto è on line, oppure comunicando il codice “Cartafreccia” se i biglietti vengono acquistati tramite altri canali). Lo sconto potrà variare dal 5% al 10%.
Come si chiamano quelli che non pagano il biglietto?
Fare il portoghese è un'espressione che si utilizza nel gergo comune per indicare qualcuno che usufruisce di un servizio senza pagarlo, ad esempio che viaggia su un mezzo pubblico senza biglietto o che tenta di entrare gratuitamente da qualche parte. Ma perchè si dice proprio “fare il portoghese”.
Chi non paga il treno?
GRATIS: fino ai 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere. SCONTO 50%: da 4 a 12 anni non compiuti. PREZZO INTERO: oltre i 12 anni.
Quanto può durare un biglietto non timbrato?
Sfuggire ai controlli, quindi, o non obliterare il biglietto è ora molto più difficile: se, infatti, non abbiamo timbrato e il controllore non è passato non si potrà più sfruttare lo stesso titolo di viaggio nei successivi due mesi assicurandosi così un tragitto gratis.
Quanto dura il biglietto timbrato?
Questo biglietto è valido per 48 ore dalla timbratura su qualsiasi mezzo di trasporto e deve essere timbrato una sola volta.
Come convalidare il biglietto sul bus?
Titoli di viaggio magnetici La convalida avviene inserendo il titolo di viaggio nel validatore che emetterà un suono simile a “Tac” e stamperà data, zona tariffaria e matricola del bus.
Quanto tempo ci vuole prima che arrivi una multa?
In generale, una multa dovrebbe arrivare entro 90 giorni dall'accertamento della violazione (il giorno della violazione non è conteggiato nei 90 giorni).
Quanto tempo ci vuole per arrivare una multa?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si vedono le multe online?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se picchio un controllore?
Chiunque usa violenza o minaccia( 1 ) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339].