Come evitare le bolle d'aria nelle candele?

Domanda di: Loris Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

4) Per evitare la formazione delle bolle d'aria, bisogna versare lentamente la cera nello stampo e picchiettare, quando la cera è ancora calda, i bordi dello stampo, per fare uscire le bolle d'aria presenti.

Cosa usare al posto dello stoppino per le candele?

Si ti stai chiedendo cosa usare al posto dello stoppino, un'ottima soluzione è lo spago da macellaio.

Come solidificare le candele?

Se possibile, è meglio fare solidificare la candela immergendo lo stampo nell'acqua fredda. In questo modo si favorisce il ritiro laterale della cera, facendo staccare più facilmente la candela dalla parete dello stampo. Un'altra soluzione è rappresentata da raffreddamento veloce nel freezer.

Cosa mettere dentro le candele?

Scioglimento e profumazione della cera

Se preferiamo preparare il profumo da sole in modo domestico, basta aggiungere alla cera sciolta bucce di arance o mandarini, tagliate finissime, qualche chiodo di garofano, lavanda essiccata, vaniglia o cannella o mescolarne più di una insieme.

Quanto tempo devono asciugare le candele?

Per conferire alle candele un aspetto liscio e luminoso sottoponetele a un'ultima immersione. Portate la temperatura della cera fusa a 83°C, immergete le candele per 3 secondi, quindi lasciatele asciugare. Quando, dopo circa 1 ora, le candele si saranno asciugate, livellatene la base per farle stare in piedi.

5 DIFETTI COMUNI DELLE CANDELE ARTIGIANALI E COME CORREGGERLI