Come evitare le forature in bici?

Domanda di: Diana Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

In generale, comunque, uno dei trucchi per non forare, che potrebbe sembrare banale ma che in realtà è sempre tra i più validi, è scegliere una pressione leggermente più alta (soprattutto sulla ruota posteriore, che è la più sollecitata), piuttosto che una troppo bassa, e controllarla prima di ogni uscita.

Perché buco sempre con la bici?

Perché buco sempre con la bici? Le pizzicature sono dovute solitamente a una pressione di gonfiaggio troppo bassa, che fa si che la camera d'aria si schiacci nell'urto e venga così “ghigliottinata” dal profilo del cerchio.

Cosa fare quando buchi in bici?

Come riparare una foratura in bici

Se hai deciso di riparare la foratura in bici da te, hai di fronte 3 strade: sostituire la camera d'aria (ed eventualmente il copertone nel caso fosse squarciato); riparare la camera d'aria con un patch; usare un kit di gonfia e ripara. Partiamo da quest'ultimo.

Come evitare di pizzicare la camera d'aria?

Pressione di gonfiaggio

Una camera d'aria ben gonfia, infatti, è meno propensa a deformarsi perché più rigida, cosa che le garantisce una buona resistenza alla deformazione. Per evitare le pizzicature si deve sempre tenere la pressione degli pneumatici a un livello adeguato.

Come proteggere le ruote della bici?

Utilizzare un inserto per pneumatici della bici significa proteggere ruote e copertoni, in quanto l'inserto attutisce gli impatti che avvengono all'interno del copertone, diminuendo le possibilità di forare a causa del cerchio.

7 Trucchi Contro le Forature in Bici