Come fa a salire il caffè?

Domanda di: Pericle Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Con il passare del tempo, il calore del fornello fa evaporare sempre più acqua, e aumenta la pressione che il vapore esercita sull'acqua bollente. Questa pressione spinge l'acqua a salire per l'unica via di fuga, un tubicino che conduce al filtro a imbuto che contiene il caffè macinato.

Quanto tempo ci vuole per far salire il caffè?

Considera che i tempi di un caffè espresso estratto con una macchina per l'espresso sono di circa trenta secondi. La moka dovrebbe impiegare generalmente di più: dai sessanta ai centoventi secondi da quando comincia a salire, a seconda della capienza della caffettiera.

Come esce il caffè?

Quando viene messa sul fornello, l'aria presente nel bollitore si scalda aumentando di volume e forzando l'acqua a salire verso il filtro e passare lentamente attraverso il caffè. In questo modo inizia ad estrarne la caffeina ed i composti aromatici, andando a depositarsi poi nel raccoglitore.

Come esce il caffè dalla moka?

l'acqua passa attraverso il filtro contenente il caffè, estraendo la caffeina e varie sostanze aromatiche, e trasformandosi nella bevanda che tutti noi conosciamo; l'ulteriore risalita fa sì che il caffè appena formato si raccolga nella parte superiore della moka, passando attraverso una cannula detta "camino".

Come funziona la valvola della caffettiera?

L'apertura della valvola serve a far fuoriuscire il vapore senza far alzare troppo la pressione all'interno della caldaia (solo in caso di necessità). Non tutti sanno che la valvola funge anche da misurino: la giusta quantità d'acqua da immettere arriva fino a lambire la valvola stessa.

Come funziona la CAFFETTIERA? - La chimica della MOKA