Domanda di: Vera Messina | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(47 voti)
Ma come è possibile offrire prezzi così bassi? Un'inchiesta de L'Internazionale, ha portato a galla un meccanismo che schiaccia intere filiere e che ha conseguenze su tutti i passaggi della produzione. Si tratta dell'asta elettronica al doppio ribasso. Il caso Eurospin: l'associazione Terra!
Essendo un discount, la qualità del prodotto è commisurata alla distribuzione a cui è destinato. Questo nel caso di sottomarche, ma anche i grandi marchi non sono garanzia di qualità. Purtroppo, per quanto sconcertante sia, i prodotti migliori sotto tutti i punti di vista sono quelli che costano di più.
Oggi i discount sono più sostenibili, ma come fanno a offrire sempre il miglior prezzo? La responsabilità sociale, la disponibilità di prodotti biologici, solidali o locali, ma anche la consapevolezza di fare la spesa in negozi a basso impatto ambientale.
I prodotti Eurospin sono qualitativamente inferiori a quelli degli altri supermercati? Identica, a volte superiore qualità a costo inferiore, spesso di parecchio. Tanti marchi alternativi vengono prodotti dalle stesse fabbriche dei marchi famosi, permettendo alle fabbriche una maggiore economia di scala.
Spesa con prodotti a marchio commerciale (private label): in questa classifica, dalla quale sono esclusi i discount, l'insegna che risulta avere i prezzi più convenienti, al momento delle rilevazioni, è Spazio Conad - l'ipermercato della catena Conad - seguito da Ipercoop con indice 103.