Come fa la barca ad andare di bolina?

Domanda di: Sig.ra Lucrezia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Le unità da regata stringono di più il vento rispetto a quelle da crociera. Una barca naviga di bolina quando risale il vento, con un angolo dai 45° ai 60° circa rispetto al vento, naviga al traverso quando si posiziona a 90° dal vento.

Come si naviga di bolina?

Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...

Come fanno le barche a vela ad andare controvento?

La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.

Come funziona la vela di bolina?

La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo rispetto al vento reale compreso fra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e del tipo di invelatura che essa supporta.

Come fanno le barche a vela ad andare più veloce del vento?

All'aumentare dell'aria la barca si muove e si sposta lateralmente per effetto della forza aerodinamica. Lo spostamento dello scafo immerso nell'acqua genera a sua volta una forza idrodinamica. La risultante tra queste due forze è una nuova forza, detta di avanzamento, diretta a prua della barca.

Barca a vela andatura di bolina