Come calmare il reflusso notturno?

Domanda di: Loredana Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

masticare lentamente ed evitare di parlare mentre si mangia. aspettare almeno 3 ore dopo i pasti per andare a dormire o comunque per assumere una posizione sdraiata. migliorare la postura, evitando di assumere posizioni che schiacciano lo stomaco e l'esofago, in particolare dopo i pasti. evitare il fumo di sigaretta.

Cosa fare in caso di attacco di reflusso?

Quali sono i rimedi per il reflusso acido?
  1. Evitare di andare a letto, o sdraiarsi, subito dopo aver mangiato.
  2. Smettere di fumare.
  3. Mangiare lentamente per evitare di ingerire molta aria durante i pasti.
  4. Mantenere un peso forma.
  5. Se possibile, limitare l'assunzione di farmaci che causano il problema.

Come dormire per chi soffre di reflusso?

Dormi sul fianco sinistro: una recente ricerca del “Journal of Clinical Gastroenterology” ha evidenziato che dormire sul fianco sinistro diminuisce gli effetti del reflusso gastrico.

Perché il reflusso viene di notte?

Si verifica maggiormente nelle ore notturne, quando si è più rilassati. Lo stomaco non chiude in maniera naturale e gli acidi gastrici risalgono nell'esofago, irritandone lo strato interno e, di conseguenza, causando il reflusso acido che può disturbare il sonno.

Cosa peggiora il reflusso?

Aglio e cipolle – soprattutto se mangiati insieme. Alcool e caffè – l'alcool può aumentare la produzione di acido dello stomaco e rilassare lo sfintere esofageo inferiore, causando o peggiorando il reflusso acido; il caffè invece può rilassarlo temporaneamente e peggiorare i sintomi del disturbo.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.