Come fa Shazam a riconoscere le canzoni?

Domanda di: Amedeo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Shazam memorizza un catalogo di impronte audio digitali in un database. L'utente etichetta (tagga) la canzone per 10 secondi e l'applicazione crea un'impronta digitale audio basata su alcuni dei fulcri dello spettrogramma semplificato e l'area di destinazione tra loro.

Come funziona l'algoritmo di Shazam?

Ogni canzone ha uno spettrogramma tutto suo che la distingue dalle altre, una specie di impronta digitale univoca. L'algoritmo di Shazam trova la traccia di una canzone realizzando un grafico basato sui tre assi e identifica le frequenze in corrispondenza delle quali ci sono dei “picchi di intensità”.

Come trovare una canzone che Shazam non riconosce?

SoundHound per Android e iOS

Dopo Shazam, l'app più popolare per la ricerca di musica è SoundHound, disponibile sia sul Google Play Store che sull'App Store. L'app gratuita ascolta il brano in riproduzione e in pochi secondi ne scopre titolo e artista, offrendo la possibilità di vederne il video completo e il testo.

Come riconoscere una canzone dallo stesso telefono?

Puoi identificare una canzone su iPhone, iPad o su un dispositivo Android utilizzando il pulsante dell'app Shazam, automaticamente con “Auto Shazam”, dal Centro di Controllo o da un widget.

Come Shazammare una canzone su iPhone?

Identificare i brani in Centro di Controllo su iPhone o iPad

Per identificare i brani apri Centro di Controllo, poi tocca il pulsante Shazam . Shazam può identificare i brani in riproduzione sul tuo dispositivo anche quando stai usando le cuffie o gli auricolari.

Ultimo - Buongiorno vita