Chi ha comprato la Fiat?

Domanda di: Isira Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Da ieri, Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e Peugeot non sono più indipendenti, ma parte di una sola impresa: Stellantis. Dopo poco più di 120 anni finisce la storia Fiat.

Perché la Fiat non è più italiana?

Di origine è italianissima: FIAT è nato come acronimo di "Fabbrica Italiana Automobili Torino". Dalla fusione con Chrysler prima e PSA poi, però, la sede legale è stata spostata da Torino. Oggi è una NV olandese.

Chi ha comprato Stellantis?

I principali azionisti del gruppo, alla data di conclusione della fusione sono: Exor N.V. – 14,4% Famiglia Peugeot – 7,2% (con opzione per salire fino all'8,5%)

Chi comanda in Stellantis oggi?

Carlos Tavares è Amministratore Delegato e Amministratore Esecutivo di Stellantis. Sotto la sua guida, il Gruppo si propone di fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile, puntando a divenire una mobility tech company grazie alla rapida ed efficiente implementazione di Dare Forward 2030.

Quali sono i 14 marchi di Stellantis?

Nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, la società ha sede legale ad Amsterdam, sede operativa a Hoofddorp e controlla quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

PERCHÈ LE AUTO COSTANO TROPPO? Riprova FIAT PUNTO 2013