Come fa una nave da crociera a non affondare?

Domanda di: Nunzia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".

Perché la nave galleggia e il sasso no?

In base al principio di Archimede, il comportamento di un solido immerso in un liquido dipende da due elementi: il suo peso, che agisce dall'alto verso il basso, e la spinta idrostatica, uguale al peso del liquido spostato dal corpo, che agisce dal basso verso l'alto.

Perché le navi galleggiano anche se hanno un enorme peso?

Una nave è fatta di ferro ma anche di spazi vuoti, e sposta un volume enorme d'acqua che pesa più della nave, così riceve una spinta verso l'alto maggiore del suo peso, e galleggia.

Quanto sono sicure le navi da crociera?

18 Novembre 2021 – Le navi da crociera sono oggi uno dei luoghi più sicuri e tutelati per vivere una vacanza in totale sicurezza e tranquillità. Prima dell'imbarco vengono effettuati dei rigidi controlli per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. Controlli che continuano anche dopo che la nave è salpata.

Quanto affonda una nave da crociera?

Quella nave da crociera da 130.000 tonnellate potrebbe pesare 75.000 tonnellate di acciaio, carburante, vetro, persone, pianoforti, ecc. 75.000 tonnellate sono un sacco di peso, ma meno delle 130.000 tonnellate d'acqua che spinge via, quindi la nave affonda dove il fondo è a circa 30 piedi sott'acqua.

Perché le Grosse Navi non Affondano in Caso di Maltempo