Come si distingue la lega di alluminio? Per prima cosa colpisci il metallo con un magnete. Se si attacca all'oggetto, non sarà in alluminio, ma molto probabilmente sarà acciaio o un tipo speciale di acciaio inossidabile noto come acciaio inossidabile di grado 400.
Come faccio a capire se un pezzo di metallo è di alluminio o acciaio? C'è qualche prova da fare? Se è alluminio dovrebbe reagire violentemente sia in soluzione acida che in soluzione basica, sviluppando idrogeno e dando una soluzione incolore.
Si tratta di imballaggi da conferire con il metallo se troviamo le sigle ALU (41) che indica l'alluminio con cui sono fatte, per esempio, le lattine delle bibite e FE (40), che indica l'acciaio come nel caso delle scatolette di tonno. Da riciclare con il vetro, invece, gli imballaggi con l'indicazione GL.
L'unico modo per conoscere metalli e leghe, è studiarli e lavorarli... Lascia perdere quel che suona il metal, che non ha nessun riscontro reale. Probabilmente è ferro, ramato e poi cromato. L'unico modo per conoscere metalli e leghe, è studiarli e lavorarli...
Soprattutto per le parti profonde e diritte, l'alluminio è il materiale perfetto; al contrario, l'acciaio è un metallo molto resistente e resiliente, ma generalmente non può essere spinto agli stessi limiti dimensionali estremi dell'alluminio senza incrinature o strappi durante il processo di filatura.