Come faccio a capire se la batteria del PC è rotta?

Domanda di: Secondo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

In Windows 10 è possibile controllare lo stato della batteria e la stima di durata direttamente dal menu della batteria: premiamo quindi sull'icona in basso a destra a forma di batteria e controlliamo il valore riportato nella finestra.

Come faccio a sapere se la batteria del PC è da cambiare?

Su un qualsiasi portatile Windows, cliccando sull'icona della batteria posta a destra della barra delle applicazioni o semplicemente passandoci sopra il mouse, dovrebbe essere mostrata una stima dell'autonomia residua.

Come capire se la batteria del PC e danneggiata?

Ottenere un report dettagliato sulla batteria in Windows 11

Al prompt dei comandi digitare powercfg /batteryreport, quindi premere INVIO. Il report batteria sarà un file HTML archiviato in una cartella del PC. Il percorso del file verrà visualizzato nella finestra del prompt dei comandi.

Come verificare lo stato della batteria PC?

Accendere il computer e toccare il tasto F2 quando viene visualizzata la schermata con il logo Dell. Nel riquadro sinistro, in General, selezionare Battery Information. Verificare le informazioni sullo stato della batteria come illustrato (Figura 1).

Quando la batteria del PC non funziona?

Prova rimuovendo la batteria e pulire i contatti che si trovano su di essa e sul retro del PC. Successivamente reinserisci la batteria e verifica se il problema è risolto. Se il problema persiste, potrebbe essere la batteria danneggiata (magari a seguito di uno sbalzo di tensione).

Come capire se la batteria del notebook è da sostituire