Domanda di: Bacchisio De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(4 voti)
Basilico e prezzemolo sono due tra gli antidoti naturali più efficaci, quando si vuole combattere l'alito cattivo causato da cipolla. Meno noto l'uso di frutta, in particolare mele, pere, prugne, pesche, albicocche, uva e ciliegie.
Come togliere dalla bocca il sapore della cipolla?
Tra gli alimenti in grado di neutralizzare l'odore delle cipolle troviamo le patate, la lattuga, gli spinaci, che possono accompagnare le cipolle, il succo di limone e le foglie fresche di menta da usare come condimenti o per aromatizzare l'acqua da bere ai pasti e le mele, da mangiare crude come dessert al termine del ...
«La cipolla è responsabile dell'alitosi detta transitoria», spiega l'igienista dentale Gianna Maria Nardi (puoi chiederle un consulto), ricercatrice alla Sapienza di Roma. «Il suo effetto sul fiato dura circa 72 ore, durante le quali i rimedi della nonna non servono.
La frutta aiuta contrastare l'alitosi da cipolla grazie alle proprietà che ne causano l'ossidazione: combattono, infatti anche l'alito cattivo causato da cipolla e aglio. Tra i frutti più efficaci da consumare ci sono le mele, le pere, le prugne, le albicocche, le pesche, le ciliegie e l'uva.
Immergere le cipolle subito in una ciotola contenente acqua e aceto bianco aiuta a neutralizzare la puzzolente allinasi, e impedirle di diffondersi nell'ambiente. Durante il taglio, quindi, immergiamo frequentemente la cipolla nella ciotola.