Come faccio a fare una nota di credito?

Domanda di: Nicoletta D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

La nota di credito è in pratica simile alla fattura elettronica. Cambia l'intestazione, che deve riportare “nota di credito”, e la tipologia di documento, necessariamente “TD04 Nota di Credito”. Va indicata anche la motivazione della sua emissione e l'importo da stornare.

Come si fa una nota di credito di una fattura?

Per creare una nota di credito devi andare sulla fattura originale e cliccare su Menù Altro>Crea>Nota di credito>Completa nota di credito dopo aver controllato che i dati siano in ordine. La nota di credito può essere per il totale dell'importo oppure solo per parte di esso.

Come fare una nota di credito per annullare una fattura?

Ti basta accedere al software di fatturazione elettronica e inserire il codice “TD04“, che andrà a definire la creazione di una nota di credito. All'interno del documento devi indicare l'importo oggetto di modifica, e la relativa causale.

Cosa si scrive in una nota di credito?

La compilazione di una nota di credito di base non differisce dalla compilazione di una fattura, e come questa deve contenere:
  • identificazione del documento (quindi Nota di credito)
  • data del documento.
  • il numero progressivo.
  • dati del soggetto emittente.
  • dati del soggetto destinatario.
  • importo imponibile da stornare.

Quanto tempo si ha per emettere una nota di credito?

Quanto tempo si ha per emettere una nota di credito? In base all'articolo 26 del D.P.R. 633/72, per poter essere considerata valida la nota di credito deve essere emessa entro 12 mesi dalla data di emissione della fattura errata.

Creazione automatica di una nota di credito - Guida