Come faccio a pagare l'IMU?

Domanda di: Artes Galli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

L'IMU si deve pagare con versamento diretto, utilizzando il modello F24 che prevede una apposita sezione e deve essere compilato un rigo per ogni Comune in cui si posseggano degli immobili. Devono essere indicati: il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate)

Dove trovo il mio F24 per pagare IMU?

Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento; Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF; Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.

Come pagare l'IMU 2023 online?

Il pagamento dell'Imu 2023 deve avvenire come ogni anno con il modulo F24 (anche online). Per effettuare il pagamento online dell'Imu è sufficiente accedere al proprio servizio di homebanking, disponibile oggi con molte banche come Unicredit, Uni banca o Banca Intesa.

Come pagare IMU 2023?

IMU 2023, come si paga
  1. Modello F24 standard o semplificato;
  2. Piattaforma PagoPA di cui all'art. 4, D. Lgs. n. 82/2005 e le altre modalità previste dallo stesso Decreto;
  3. Apposito bollettino postale (approvato con D.M. 23 novembre 2012).

Come si fa a pagare l'IMU on line?

Oltre alla possibilità di pagare online direttamente dal sito www.poste.it, infatti, Poste Italiane mette a disposizione – per coloro che hanno scelto di effettuare il versamento dell'acconto Imu in un ufficio postale – un sistema di prenotazione da remoto del turno a sportello.

Quando e Come si Paga l'IMU