Come faccio a sapere a chi è intestato un contatore?

Domanda di: Oretta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Chi non dovesse conoscere il nome del distributore locale attivo nella propria zona può effettuare una ricerca per territorio visitando il sito del Comune di residenza oppure direttamente il sito dell'Arera, l'Autorità che regola il mercato luce e gas.

Come vedere a chi è intestato il contatore?

In particolare, puoi sapere l'intestatario del contatore di energia elettrica e metano in questi modi:
  1. Chiedendo informazioni al distributore;
  2. Tramite lo Sportello del consumatore;
  3. Attraverso i codici POD e PDR.

Chi è il proprietario del contatore?

I contatori sono di proprietà del distributore locale, una società diversa dal fornitore che ti manda la bolletta e con cui hai firmato il contratto di fornitura. Tutti gli interventi tecnici sono di responsabilità del distributore locale.

Come faccio a sapere chi è il mio gestore energia elettrica?

Per informarsi su quale sia il proprio fornitore di luce e gas è possibile percorrere due strade: ci si può rivolgere infatti allo Sportello per il consumatore istituito dall'ARERA o al Distributore Locale a cui è affidata la gestione dei contatori e dell'allacciamento delle utenze.

Come richiedere la verifica del contatore Enel?

In caso di mancato o difettoso funzionamento del contatore l'utente deve presentare la richiesta di verifica dell'apparecchio alla società di vendita con cui ha stipulato il contratto di fornitura secondo le modalità previste dalla stessa. In alcuni casi è possibile inviare la richiesta direttamente al distributore.

Come fare l'Autolettura dal contatore Enel