Premere CTRL + MAIUSC + ESC per aprire Gestione attività. Selezionare la scheda prestazioni per verificare il numero di core e processori logici del PC.
Sul sito Ark di Intel invece dovremo scrollare un po' e raggiungere l'informazione “Specifiche del package”. La voce “socket supportati” ci indicherà che socket sia fisicamente compatibile con il nostro processore, in questo caso LGA 1200 per il nostro i5 10400F.
Ti basta premere contemporaneamente CTRL – ALT – CANC sulla tastiera, selezionare “Task Manager” o “Avvia Gestore Attività”. Clicca sulla linguetta “Prestazioni” e dai una occhiata alla voce “Utilizzo CPU“.
Alcuni componenti del PC collocati sulla scheda madre: la CPU (Central Processing Unit), la memoria ROM (Read Only Memory), la memoria RAM (Random Access Memory) del tipo SIMM e DIMM, i chipset, gli slot per l'inserimento delle schede di estensione, i collegamenti bus verso le periferiche di I/O (hard disk, monitor, ...
Se un processo sta ancora utilizzando una percentuale troppo elevata di CPU, provate ad aggiornare i driver. I driver sono programmi che controllano dispositivi specifici collegati alla scheda madre. Aggiornare i driver può eliminare i problemi di compatibilità o i bug che causano un utilizzo aumentato della CPU.