Come faccio a sapere quanti giorni di ferie mi spettano?

Domanda di: Dott. Brigitta Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Per calcolare quante ferie maturano in un anno i tuoi dipendenti, devi: Informarti sull'esistenza di un CCNL (contratto collettivo nazionale del lavoro) relativo all'attività svolta nella tua azienda. In caso affermativo, sarà lì che troverai il numero di giorni di ferie che spettano ai tuoi dipendenti in un anno.

Come si fa a sapere quanti giorni di ferie ho?

Come accennato le ferie in busta paga sono riportate nella parte bassa del cedolino. È importante saper leggere la busta paga in quanto non sono tutte uguali, alcune riportano il numero di ore maturate dal lavoratore, altre invece riportano il numero di giorni espressi con diciture quali: Ferie.

Quanti giorni di ferie si maturano in 6 mesi?

Il numero di ferie che il dipendente matura in ciascun mese di rapporto è pari al totale annuo diviso per 12. In questi casi si parla di “rateo mensile” di ferie.

Come calcolare le ferie online?

La formula per calcolare le ferie maturate da un lavoratore full time è:
  1. (Numero di giorni di ferie spettanti da contratto / 12) x mesi di servizio + giorni di ferie relativi all'anno precedente.
  2. (Numero ore lavoro in un mese) / (100 x percentuale ore lavorate)
  3. 160 / (100 x 0,3) = 5.3 ore di ferie.

Quanti giorni di ferie e permessi si maturano al mese?

Ferie contratto a tempo determinato: quanti giorni spettano

Sulla base di quanto appena detto, si può dedurre che un lavoratore che lavora 6 giorni alla settimana ha diritto a 26 giorni di ferie ogni anno, e di conseguenza matura circa 2,16 giorni di ferie ogni mese.

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]