Come faccio a sapere quanto ho maturato di TFR?

Domanda di: Demis Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e viene evidenziato sia quanto si è maturato nel mese di riferimento sia quanto è stato accantonato nel tempo. Molto spesso i cedolini riportano anche quanto è stato maturato, a livello di TFR, nell'anno precedente.

Come faccio a calcolare il TFR maturato?

Come si calcola il TFR? Il calcolo del TFR si effettua sommando tutte le quote di accantonamento – pari alla retribuzione annua lorda (RAL) divisa per 13.5 – e poi sottraendo lo 0,5% della RAL stessa, ossia la trattenuta per il Fondo Adeguamento Pensioni.

Come si calcola il TFR esempio pratico?

Per ciascun anno occorre dividere l'importo della retribuzione annua per 13,5. In questo modo otterremo il TFR lordo per quell'anno. Un esempio pratico: Il dipendente Rossi ha una retribuzione annua utile pari ad € 20mila nel 2010.

Come calcolare il TFR netto a fine rapporto?

Il calcolo del TFR netto richiede una serie di passaggi.
  1. TFR lordo x 12 (parametro fisso)/ n. anni di servizio.
  2. Calcolo Aliquota IRPEF in base allo scaglione di reddito.
  3. TFR lordo – aliquota IRPEF = TFR netto.

Quanto TFR si accumula in 10 anni?

I conti sono presto fatti: per 10 anni di lavoro avrà diritto a 16.000 euro di TFR, per 20 anni, 32.000 e così via. Per chi invece volesse effettuare un calcolo più preciso, é possibile scaricare questo foglio di calcolo Excel che, per il calcolo del TFR, prende in considerazione tutti gli elementi.

TFR CALCOLO E CONTROLLO IN BUSTA PAGA 2021