Come faccio a sapere se devo pagare il bollo?

Domanda di: Dr. Nico Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il sito ACI consente di visualizzare lo stato dei versamenti degli ultimi 4 anni pregressi. Per i bolli più “vecchi” occorre recarsi in una sede ACI e chiedere di parlare con una persona fisica. Allo stesso modo, se scopriamo di avere un debito degli anni passati è consigliabile andare all'ACI per mettersi in regola.

Come controllare se devo pagare il bollo auto?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come verificare Scadenza bollo auto con targa?

Sul sito della propria Regione di residenza. Usare l'app EasyPol, dopo aver selezionato la tipologia di veicolo, in questo caso motociclo, e aver inserito la targa. Anche in questo caso, sarà davvero semplice e veloce accedere alle informazioni sul proprio bollo.

Cosa succede se non si paga il bollo auto?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Come calcolare il bollo auto con la targa?

Se non si vuole procedere al calcolo del bollo auto alla vecchia maniera sarà possibile affidarsi al sito dell'agenzia delle entrate. Nella sezione dedicata sarà sufficiente inserire il numero di targa della propria vettura, la tipologia di veicolo ed il codice di sicurezza per conoscere l'esatto importo da versare.

Controllare bollo auto