Domanda di: Dr. Luna Piras | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(65 voti)
Inoltre, gli allenamenti delle gambe fungono anche da esercizi cardio, oltre che di forza. Le gambe ben allenate rinforzano anche schiena e core ma soprattutto forniscono la giusta stabilità durante la corsa.
Anche solo 5 giorni di completo disuso dei muscoli possono portare a una perdita di massa e di forza del muscolo scheletrico: questo scenario estremo avviene nei casi di immobilità forzata, ma indica bene i rischi del condurre uno stile di vita sedentario che trascura i muscoli.
Allenare le gambe stimola la produzione di GH, l'ormone della crescita responsabile della rigenerazione dei tessuti muscolari. Durante l'allenamento i muscoli vengono danneggiati con “microlesioni” che vengono riparate durante la notte aumentando il volume della muscolatura.
Sono proprio le gambe! Questo distretto muscolare, se stimolato a dovere, fa innalzare la produzione endogena di ormoni buoni, come il Gh e il testosterone, e proprio questi ormoni prodotti permettono di bruciare i grassi e diminuire la quantità di massa grassa presente nel nostro corpo.
Maggior produzione di GH e testosterone: il GH, è l'ormone naturale della crescita (muscolare) che il nostro corpo produce in automatico. Allenare le gambe permette di incrementare la produzione naturale di GH e testosterone permettendo così a tutto il corpo di crescere.