Come faccio a sapere se ho il bonus luce e gas?

Domanda di: Dr. Sue ellen De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Il bonus viene applicato automaticamente da Arera. Per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto, bisogna controllare l'importo della fattura d'interesse. In ogni caso, se il bonus è stato applicato, si dovrebbe leggere la relativa voce sotto la sezione “Dettaglio fiscale” presente in bolletta.

Come faccio a sapere se ho diritto al bonus bollette?

Riassumendo si ha diritto al bonus luce 2022 se sussistono le seguenti condizioni:
  1. ISEE non superiore a 15mila euro (inizialmente 8.265 euro, diventati 12mila euro con il decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 e poi aumentato con la manovra 2023);
  2. ISEE non superiore a 20mila euro se si hanno a carico almeno 4 figli;

Perché non arriva il bonus energia elettrica?

Bonus sociale, quando arriva: attenzione alla frequenza di fatturazione. Se il bonus sociale non è stato ancora erogato, questo potrebbe non dipendere da un effettivo problema, bensì semplicemente dalla frequenza di fatturazione da parte del fornitore di energia elettrica o gas.

Quanto deve essere l'ISEE per avere lo sconto sulle bollette?

Dal 1° gennaio 2023 il limite ISEE per accedere al bonus sociale luce e gas sale a 15.000 euro. A prevederlo è stata la Legge di bilancio approvata il 29 dicembre. Lo sconto è applicato in maniera automatica, non è necessario presentare la domanda.

Quale ISEE per bonus bollette 2023?

Con la manovra 2023 il bonus energia elettrica e il bonus gas saranno riconosciuti a una platea più ampia, ovvero alle famiglie con un Isee sotto i 15 mila euro (prima era sotto i 12 mila), o sotto i 20 mila se si hanno almeno 4 figli a carico.

BONUS LUCE E GAS – TI SPIEGO FACILE COME RICEVERE I SOLDI DALLO STATO