Domanda di: Ing. Ione Colombo | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(68 voti)
In genere i sintomi tipici di un trauma non elaborato sono la presenza di immagini o pensieri intrusivi relativi all'evento, uno stato di agitazione e ipervigilanza, comportamenti di evitamento, disturbi del sonno, sintomi depressivi e un generalizzato drastico calo della qualità di vita del soggetto.
Tipologie ed aspetti clinici. Traumi tipici sono l'abuso, la violenza sessuale, la violenza domestica, il lutto, il bullismo, la malattia, la violenza verbale, fisica o la minaccia, la tortura, gli incidenti, altre violazioni (come furti o raggiri) o perdite anche gravi di sicurezze personali.
In seguito ad un evento traumatico, la maggior parte delle persone sperimenta una vasta gamma di reazioni fisiche ed emotive, si tratta di reazioni normali ad eventi anormali. I sintomi possono durare per giorni, settimane o anche mesi dopo che il trauma si è concluso.
Il termine trauma designa un danno all'organismo dovuto a un evento esterno, come per esempio uno scontro o un urto. I traumi sono molto frequenti (si pensi agli incidenti in auto, alle cadute dall'alto) e possono causare diverse lesioni sia alle ossa sia ai tessuti molli, a seconda del tipo di incidente.
Reazioni fisiche– Problemi di stomaco, senso di nausea, stanchezza. Disperazione– È difficile accettare i fatti attuali e non si riesce a pensare al futuro in modo adeguato. Colpa– Si ha senso di colpa ad esempio per essere sopravvissuti quando un'altra persona è morta o ferita gravemente.