Come faccio a sapere se il CUD è corretto?

Domanda di: Arcibaldo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Come verificare se il cud è corretto? Per verificare che la Cu non presenti errori, devi innanzitutto controllare che la somma delle voci, relative alle competenze e alle trattenute, che appaiono in busta paga, corrispondano alle voci esposte nel modello.

Chi contattare se il CUD è sbagliato?

Cosa fare e a chi rivolgersi

Prima di tutto rivolgiti al tuo datore di lavoro. Scrivigli una raccomandata A/R nella quale sottolinei gli errori presenti e chiedi che ti venga inviato il CUD corretto.

Cosa fare se l'azienda sbaglia il CUD?

Nel caso in cui, una volta ottenuto il modello CU INPS, emergano degli errori o delle informazioni parziali, gli interessati possono rivolgersi all'INPS per richiedere la rettifica. Sarà cura dei contribuenti, quindi, verificare i dati e innescare il meccanismo per la revisione delle informazioni.

Come si controlla CUD?

Bisogna inserire il Nome utente e le credenziali di fisconline, oppure lo SPID o la carta nazionale dei servizi. Dopo aver inserito le credenziali, nel menu a sinistra servizi online, bisogna cliccare su consultazioni – cassetto Fiscale ed in seguito in Cassetto Fiscale personale.

Dove trovo il mio CUD sul sito INPS?

Copia del modello CUD infatti è disponibile sul portale “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Certificazione Unica” per gli utenti in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

Come Recuperare il CUD da Agenzia delle Entrate?