Se avvertiamo una vibrazizone anche leggera, allora tutto funziona normalmente. Se non riusciamo, invece, a capire se il raffreddamento a liquido funziona o meno, potrebbe darsi che la pompa sia difettosa o non stia girando per niente.
Questo valore è riportato anche nelle specifiche tecniche di un dissipatore, quindi se avessimo la necessità di dissipare un processore con TDP 95W dovremo andare ad acquistare un dissipatore che abbia la capacità di dissipare un TDP di almeno 95W.
Il funzionamento generale rimane lo stesso: il liquido refrigerante, in questo caso acqua con eventuali additivi, attraversa l'intero sistema grazie ad una pompa, assorbendo prima il calore del componente da raffreddare per poi cederlo all'ambiente circostante in un'altra sezione dell'impianto.
Un dissipatore a liquido AIO richiede manutenzione? No, un dissipatore a liquido AIO non richiede manutenzione di alcun tipo. Si tratta di un loop chiuso e non dovreste avere problemi per anni, potete stare tranquilli.
Se, superati gli 80 gradi, si verifica la riduzione delle frequenze di clock del thermal throttling, o addirittura il PC si spegne andando in protezione, è il caso di rivedere il sistema di raffreddamento sostituendo o aggiungendo dissipatori per renderlo più efficace.