Come faccio a sapere se il mio pacco è stato consegnato?

Domanda di: Davis De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Rintracciare la spedizione è semplicissimo: il venditore, dopo aver spedito il pacco, ti invia un codice. Con questo codice devi andare sul sito dello spedizioniere (per esempio Poste Italiane) e inserirlo nell'apposito spazio.

Come faccio a sapere se il pacco è arrivato?

Tracciare pacco ordinario dal sito di Poste Italiane

Se inserito correttamente, il sito mostrerà una pagina in cui si potrà vedere lo stato della spedizione: Presa in carico, In transito, In consegna o Consegnata e l'elenco di tutti i passaggi che il pacco sta facendo per arrivare al suo destinatario.

Cosa fare se il pacco risulta consegnato ma non è arrivato?

Se le informazioni sulla tracciabilità indicano che il pacco è stato consegnato, ma non l'hai ricevuto:
  1. Se altre persone vivono con te allo stesso indirizzo, controlla se hanno ritirato il pacco o se hanno rifiutato la consegna.
  2. Controlla se è stato lasciato un avviso relativo alla spedizione nella tua cassetta postale.

Come rintracciare il corriere?

17Track. La prima soluzione per rintracciare un pacco senza sapere il corriere di cui desidero parlarti è 17Track. Si tratta di un servizio Web che consente di tracciare le spedizioni di tutti i più famosi corrieri, locali e non, semplicemente andando a digitare il relativo codice di tracking.

Chi contattare Se un pacco non arriva?

È consigliabile sollecitare il venditore inviando una pec o una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno precisando il termine di consegna prestabilito. Soltanto questi mezzi risultano idonei a formalizzare giuridicamente i solleciti e le richieste di consegna: le e-mail potrebbero non essere sufficienti.

Se vuoi tracciare una spedizione ma non conosci il corriere, utilizza questa app