Chi ha inventato il trojan?

Domanda di: Dr. Hector Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Chiamato ANIMALE, il primo Trojan (sebbene vi sia un dibattito aperto tra coloro che sostengono che fosse un Trojan e coloro che ritengono fosse un altro semplice virus) venne sviluppato dal programmatore informatico John Walker nel 1975, secondo quanto afferma Fourmilab.

Perché il trojan si chiama così?

Il malware trojan prende il nome dal mito greco del cavallo di Troia, in quanto ne imita la tecnica per infettare i computer che attacca. Un trojan infatti si nasconde all'interno di programmi apparentemente innocui oppure cerca di indurre l'utente a installarlo nel proprio computer.

Qual è stato il primo virus informatico?

Da Creeper ai moderni Ransomware. I primi virus della storia informatica risalgono agli anni 70/80. Il primo malware della storia informatica è stato Creeper, un programma scritto per verificare la possibilità che un codice potesse replicarsi su macchine remote.

Chi ha inventato il primo antivirus?

Nel 1987, l'hacker tedesco Bernd Fix scrisse un programma, che venne poi considerato il primo antivirus, per debellare il virus Vienna da un computer.

Qual è l'obiettivo di trojan?

I trojan sono un particolare tipo di malware che i criminali usano per prendere il completo controllo di un dispositivo elettronico, mobile o fisso, e svolgere quasi qualsiasi tipo di operazione: da bloccare, modificare e cancellare i dati, a mettere ko il sistema informatico.

COS'È UN TROJAN DI STATO | COME PROTEGGERSI