Come faccio a sapere se mi hanno fatto un decreto ingiuntivo?

Domanda di: Evangelista Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Bisogna recarsi all'UNEP (Ufficio Notifiche E Protesti) presso il Tribunale territorialmente competente per sapere se c'è stato tentativo notifica. Volevo chiedere se esiste il modo di rintracciare atti di decreti ingiuntivi emessi a mio carico nel corrente anno.

Quanto tempo passa tra un decreto ingiuntivo e pignoramento?

Il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo normalmente si notifica congiuntamente all'atto di precetto, in modo che trascorsi 10 giorni dalla notifica si può procedere con il pignoramento.

Cosa rischia chi riceve un decreto ingiuntivo?

E cosa rischia chi riceve un decreto ingiuntivo? In tal senso se chi ha il debito non paga entro 40 giorni dalla sua ricezione o non si oppone all'ingiunzione, rischia il pignoramento dei beni, ovvero l'esecuzione forzata.

Come recuperare un decreto ingiuntivo?

Può recarsi presso la cancelleria del Tribunale che ha emesso il decreto ingiuntivo per chiedere, in qualità di ingiunto, copia della documentazione relativa all'atto che la riguarda.

Cosa succede se non si ritira un decreto ingiuntivo?

Il decreto ingiuntivo ha conseguenze per il debitore. Ciò significa che se non agisce tempestivamente per effettuare il pagamento o per opporsi all'ingiunzione, rischia il pignoramento dei beni, ovvero l'esecuzione forzata.

COSA SUCCEDE SE TI ARRIVA UN DECRETO INGIUNTIVO?