Come faccio a sapere se mi spetta il bonus Renzi nel 2023?

Domanda di: Ortensia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

per i lavoratori che hanno un reddito compreso tra i 15.000 ed i 28.000 euro hanno la possibilità di percepire il contributo in maniera parziale. L'importo calcolato in base alle detrazioni fiscali che spettano; quanti percepiscono un reddito superiore a 28.000 euro non hanno diritto a percepire l'ex bonus Renzi.

Come faccio a sapere se ho il bonus Renzi?

All'interno della busta paga, ci sarà una voce Trattamento integrativo L. 21/2020 (come in foto) che indicherà la presenza del bonus. I beneficiari sono coloro che percepiscono redditi da lavoro dipendente, compresi alcuni redditi assimilati che rientrino in una specifica fascia di reddito.

Come faccio a sapere se mi spetta il trattamento integrativo 2023?

Il Trattamento integrativo Irpef 2023 viene erogato mensilmente in busta paga dal datore di lavoro, ovvero dal sostituto d'imposta, che anticipa per conto dello Stato. Inoltre, è semplice controllare la presenza del bonus in busta paga, che è indicato alla voce “Trattamento integrativo L. 21/2020” nel cedolino.

Chi prende il bonus Renzi 2023?

L'ex Bonus Renzi, noto come trattamento integrativo o Bonus Irpef, ha un valore massimo di 100 euro e viene corrisposto mensilmente ai lavoratori dipendenti e ai disoccupati in regime di indennità NASpI, ai disoccupati in regime Dis-Coll e ai disoccupati agricoli.

Quanto deve essere il reddito per avere il bonus Renzi?

Importi e detrazioni con l'ex Bonus Renzi

Il bonus spetta, dunque, nella misura massima di 1.200 euro all'anno ai lavoratori e ai disoccupati con reddito fino a 15.000 euro.

Il Disastro dei Titoli di Stato USA