Quando si spegne la macchina va lasciata in folle?

Domanda di: Ing. Augusto Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Avvertenza: se applichi troppo il freno a mano, bloccherai le ruote posteriori e destabilizzerai la vettura. Una volta che sei in prima, spegni il motore (quando è sicuro) ma non passare in folle. Ciò consentirà al motore di fornire resistenza fino all'arresto completo.

Quando spengo la macchina devo mettere in folle?

La folle può essere inserita anche dopo che si è parcheggiato, se la macchina viene lasciata in sosta in un luogo che non presenti particolari pendenze. In quest'ultimo caso invece sarebbe bene inserire una marcia, o la retromarcia, perchè funge da ulteriore freno, oltre a quello manuale.

Cosa succede se lasci la macchina spenta in folle?

Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, anche se si crede di risparmiare carburante, aumenta il rischio di provocare incidenti in quanto aumenta pericolosamente lo spazio di frenatura, diventa difficoltoso muovere lo sterzo se il veicolo è dotato di servosterzo, frenare se il veicolo ...

Come si lascia la macchina in sosta?

Per essere sicuro di questo devi sempre… “tirare” il freno a mano (freno di stazionamento) e lasciare inserita una marcia. Di preferenza la marcia che lasci inserita è la “Prima” se la tua macchina è parcheggiata in pianura o in salita, inserirai la “Retro” invece se la macchina è in una discesa.

Come bisogna fermarsi allo stop?

E' un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

LA SCALATA: COME SI USANO FRENO, FRIZIONE E LEVA DEL CAMBIO. CONSIGLI PER L'ESAME DI GUIDA.