Come faccio a sapere se sono incapiente?

Domanda di: Joshua Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Gli “incapienti Irpef” quei soggetti che non hanno abbastanza Irpef da pagare. Si intendono “incapienti Irpef” quei soggetti che non hanno abbastanza Irpef da pagare su cui far valere tutte le detrazioni. Le detrazioni fiscali sono spese sostenute dal contribuente che vanno ad abbattere l'Irpef lorda.

Come capire se si ha capienza fiscale?

È molto semplice: è sufficiente consultare la propria dichiarazione dei redditi, andando a cercare l'importa lorda. Si deve, poi, confrontare l'importo dell'imposta lorda con quello della detrazione fiscale. Se il valore dell'imposta è maggiore, come abbiamo ampiamente spiegato, allora vuol dire che c'è capienza.

Quando uno è incapiente?

Situazione in cui il reddito complessivo o l'imposta lorda del contribuente sono così bassi da non consentirgli di avvalersi completamente delle agevolazioni spettanti dalla normativa fiscale.

Chi sono le persone incapienti?

Gli incapienti sono tutti quei soggetti che appartengono alla cosiddetta no tax area e sui cui redditi non viene applicata l'IRPEF.

Cosa succede se non ho capienza fiscale?

Le detrazioni poi, come noto, vengono erogate in 10 rate annuali: se in un dato anno non si ha sufficiente capienza, si perde di fatto la rata e non la si recupera. La capienza si verifica andando a vedere sulla dichiarazione dei redditi l'imposta lorda dovuta e confrontandola con la rata annuale da detrarre da questa.

Come capire la dichiarazione dei redditi? | avv. Angelo Greco con il dott. Paolo Florio