Perché la proteina C reattiva è alta?

Domanda di: Dott. Nicoletta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Se il livello di PCR è superiore alla norma spetta al medico curante indagarne le cause. Livelli alti di PCR nel sangue possono essere associati a: infezioni batteriche o virali, ad esempio, bronchite, polmonite, tubercolosi, scarlattina, infezioni urinarie ed intestinali, epatiti, varicella, mononucleosi.

Quando la proteina C reattiva è preoccupante?

Quando viene richiesto il dosaggio della hs-PCR per verificarla come fattore di rischio cardiaco in genere si fa riferimento alla seguente scala di valori: inferiore ad 1 mg/L: basso rischio. compreso tra 1 e 3 mg/L: rischio moderato, superiore a 3 mg/L: rischio elevato.

Quali sono i sintomi del PCR alto?

I sintomi dell'artrite reumatoide comprendono gonfiore e dolore alle articolazioni, rigidità mattutina, dolore alle articolazioni e rigidità mattutina, stanchezza, perdita di peso e febbre di basso grado.

Come si cura la proteina C reattiva alta?

I modi migliori per abbassare i livelli elevati di proteina C reattiva sono gli stessi che valgono anche per gli altri fattori di rischio cardiovascolare: dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e astensione dal fumo di sigaretta.

Cosa segnala la proteina C reattiva?

La PCR indica l'entità e la gravità di questa infiammazione, ma non la causa. Più la concentrazione ematica di questa glicoproteina risulterà alta, maggiore sarà l'infiammazione presente nell'organismo. La PCR alta può essere anche l'indicatore di un'infezione, grave o cronica che sia.

PCR (Proteina C reattiva) alta e valori normali