Come faccio a sapere se un email e sospetta?

Domanda di: Akira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Se ricevi un'email che sembra sospetta, ecco alcuni elementi da controllare:
  1. Verifica che l'indirizzo email e il nome del mittente corrispondano.
  2. Controlla se l'email è autenticata.
  3. Verifica se l'indirizzo email e il nome del mittente corrispondono.

Come verificare un indirizzo email sospetto?

Verify Email Address di Emailhippo è uno dei migliori servizi per verificare se un indirizzo email esiste realmente oppure no. Dopo aver inserito l'indirizzo sospetto basterà premere sul pulsante GO e sapere se esiste per davvero oppure se è stato solamente inventato.

Che succede se si risponde ad una email sospetta?

Rispondere a un'email di phishing può avere effetti dannosi sia sui singoli utenti che sull'intera organizzazione. I rischi possono includere la compromissione dell'account email, l'accesso non autorizzato alle reti e ai sistemi aziendali e l'introduzione di malware nel computer e nella rete della vittima.

Come risalire a chi ha inviato una mail?

non è possibile conoscere con certezza da dove proviene una mail. Se il mittente (e ciò si verifica nella maggioranza dei casi) non usa alcun meccanismo per certificare la sua identità, è impossibile capire, con certezza, se un'email sia stata davvero inviata da quella persona.

Come capire chi c'è dietro una mail?

Se si vuol sapere tutto sulla persona che invia un'email il sito migliore a cui rivolgersi per fare una ricerca è Spokeo, di cui abbiamo già parlato in passato nell'articolo su come trovare persone dal nome o dalla foto.

Come riconoscere le email Truffa - Guida con esempi e immagini