Come facevano una volta senza preservativo?

Domanda di: Dr. Rosita Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Le budella di animale venivano usati a mo' di preservativo, non tanto per evitare che lo sperma arrivasse a destinazione, quanto per evitare le malattie veneree. Gli Egizi usavano anche la mollica di pane imbevuta di acacia, miele e datteri… effettivamente l'acacia fa produrre acido lattico che è un lieve spermicida.

Cosa si usava al posto del preservativo?

I preservativi sono stati prodotti con una varietà di materiali; prima del XIX secolo il lino (o tela) e i tessuti animali (intestino o vescica) trattati chimicamente furono le migliori varietà documentate.

Come facevano gli antichi a non rimanere incinta?

Tra tutti primeggiavano i pessari (con foglie di papiro in Egitto, fecola di patata in Bolivia, di papaia in India), che esplicavano quindi un'azione anticoncezionale quasi esclusivamente meccanica.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta senza il preservativo?

Secondo l'indice di Pearl, che è lo strumento più utilizzato, la percentuale di gravidanze effetto del coito interrotto è tra il 18 e il 22%. In altre parole, su 100 donne che si affidano a questa pratica, in un anno sono una ventina quelle rimaste incinta con coito interrotto.

Quanto è sicuro il salto della quaglia?

Coito interrotto: che cos'è

Si tratta di un metodo contraccettivo non affidabile, che è alla base di un gran numero di gravidanze non desiderate. In Italia, secondo l'Istat, viene utilizzato ancora dal 18.7%, contro i francesi che sono allo 0,4%.

Cosa succede se faccio sesso senza preservativo?