Come fanno a diventare rosse le foglie della Stella di Natale?

Domanda di: Sig. Olo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Di notte con il buio si ha la fioritura e il colore rosso delle foglie, infatti chi ha la pianta per mantenerla e far tornare le foglie rosse dovrà tenerla per buona parte della giornata al buio e quindi lontana da luce artificiale.

Quando la Stella di Natale diventa rossa?

La Stella di Natale è una pianta originaria del Messico, in natura nei suoi luoghi vive come un albero e le sue foglie diventano rosse quando le giornate si accorciano, è infatti una pianta fotoperiodica brevidiurna che attiva la sua fioritura quando le giornate sono più corte.

Perché le stelle di Natale non diventano rosse?

Perché le foglie si possano colorare, la Poinsettia deve stare per tante ore al buio, in quanto è una pianta brevidiurna che, cioè, deve essere esposta a poche ore di luce per la "fioritura".

Quando cambiano colore le foglie della Stella di Natale?

Stella di Natale: come e perché le foglie cambiano colore

La metamorfosi avviene nel periodo tardo autunnale/invernale grazie all'accorciarsi delle giornate e quindi per merito della minore esposizione della pianta alla luce. La specie è infatti sensibile alla luminosità.

Come si fa per far rifiorire la Stella di Natale?

Come far rifiorire la stella di Natale
  1. La formazione di boccioli e la colorazione delle brattee avviene solo quando la luce diurna dura meno di 12 ore.
  2. A ottobre, le concimazioni si sospendono e le irrigazioni vengono ridotte, la temperatura deve stare tra i 18 e i 25 °C.

Come si fa a far tornare rossa la stella di Natale?