Come fanno i cani quando sognano?

Domanda di: Clea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Proprio come gli esseri umani, i cani sognano eventi legati alle loro esperienze quotidiane. C'è chi arriccia il naso, muove le zampe e pure chi abbaia nel sonno. E anche se non possono sdraiarsi sul divanetto di un terapista per descrivere quello che hanno sognato, è la scienza a dircelo.

Cosa fanno i cani quando sognano?

Anche i cani sognano durante la fase REM del sonno, poiché i livelli di attività cerebrali sono molto elevate: a riprova di ciò, da notare il movimento rapido dei bulbi oculari sotto le palpebre, che possono essere chiuse o semichiuse.

Come capire se il tuo cane sta sognando?

La fase REM si riconosce osservando il nostro animale: il suo respiro si fa corto e irregolare, potrebbe iniziare a contorcersi e a fare rumore e i suoi occhi si muovono sotto le palpebre chiuse (questo è l'indicatore fondamentale della fase REM, che sta proprio per “Rapid Eye Movement”).

Quando il cane sogna bisogna svegliarlo?

Quando il cane sta sognando è bene non svegliarlo. Se il nostro fedele amico è anziano, un improvviso risveglio dal sonno REM potrebbe causargli un malore per lo spavento. Pertanto, è sempre meglio aspettare che il cane si risvegli da solo.

Cosa sognano i cani quando fanno gli incubi?

Poiché gli incubi e altri brutti sogni si manifestano durante la fase di sonno REM, è possibile che, oltre a rivivere le attività svolte durante la giornata, i cani possano fare sogni che rievocano eventi traumatici della loro vita o le paure che hanno da svegli.

I CANI SOGNANO? 🐶💤 Scoprilo!