Quando il conguaglio e a debito?

Domanda di: Lisa Marini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Per conguaglio a debito, il prelievo delle imposte dovrà essere effettuato entro il termine del mese di febbraio dell'anno successivo, previa autorizzazione al prelievo in busta paga da parte del lavoratore.

Come evitare il conguaglio a debito?

Per evitare di ritrovarsi con importi a debito in sede di conguaglio di fine anno, risulta opportuno chiedere al datore di lavoro, al committente, o al sostituto d'imposta in generale (può trattarsi anche di un ente previdenziale, ad esempio l'Inps, quando corrisponde la disoccupazione), in sede di tassazione mensile ...

Cos'è il debito conguaglio fiscale in busta paga?

un debito, se l'imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi; in tal caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.

Quando il conguaglio e negativo?

Il conguaglio negativo si realizza a fronte di un'IRPEF netta trattenuta nel periodo d'imposta, in misura inferiore rispetto a quella effettiva. La differenza sarà recuperata nel cedolino che sconta le operazioni di conguaglio, di norma coincidente con quello del mese di dicembre.

Quando si va a debito con il 730?

Nel caso del 730 precompilato, può darsi che si risulti a debito se l'Agenzia delle Entrate non ha inserito tutte le spese detraibili come, ad esempio, le spese mediche sostenute. Inserendo tutte le spese si potrebbe ridurre il debito, azzerarlo, o addirittura andare a credito.

Debito o Rimborso? OCCHIO AL CONGUAGLIO di soldi DA PARTE dell'INPS