Come fanno i controlli sul 730?

Domanda di: Dr. Damiana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

l'Agenzia delle entrate può effettuare controlli preventivi, in via automatizzata o mediante verifica della documentazione giustificativa, entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Quando scattano i controlli sui 730?

Il controllo viene eseguito entro 4 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione.

Come vengono fatti i controlli dell'Agenzia delle Entrate?

In via generale, i controlli sostanziali sono realizzati mediante accessi, ispezioni o verifiche presso i contribuenti, mediante questionari, o con la convocazione del contribuente presso l'ufficio, per acquisire ulteriori elementi istruttori o per instaurare il contraddittorio.

Come verificare che il 730 sia corretto?

Se il 730 non è corretto o incompleto, dall'11 maggio puoi modificarlo attraverso il link "Modifica 730". Se il 730 è corretto e completo, dall'11 maggio puoi accettarlo attraverso il link "Accetta 730".

Chi fa il 730 precompilato è soggetto a controlli?

Chi presenta il 730 precompilato - direttamente o tramite il sostituto d'imposta - senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, non sarà sottoposto a controllo formale sui documenti relativi agli oneri indicati nella dichiarazione, forniti all'Agenzia delle Entrate ...

COME CONTROLLARE RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE ? | 2021