Come fanno i pappagalli a ripetere le cose?

Domanda di: Nunzia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

E lo fanno grazie a diversi punti di convergenza proprio con l'apparato orale dell'uomo. I suoni che i pappagalli utilizzano per articolare le parole nascono da un sapiente uso della loro trachea, e la cosa è ben visibile da come muovono il collo in maniera spesso diversa ogni volta che esclamano una parola.

Come fa il pappagallo a ripetere?

imitano la voce dell'uomo. Secondo gli etologi sono animali sociali che tendono a conformare il loro comportamento a quello dei membri del loro gruppo, in questo caso replicandone il verso.

Come ripetono i pappagalli?

Un pappagallo in casa

Se è un ambiente selvaggio i pappagalli apprendono a comunicare con i genitori ripetendo i suoni che possono ascoltare, mentre quando sono tenuti in cattività riproducono i suoni emessi dai loro padroni. Per questo parlano, nel senso umano della “parola”.

Perché i pappagalli ripetono le parole?

Riconoscimento del proprio stormo

La ricerca indica che gli animali li usano per distinguere i membri familiari del loro gruppo sociale da uccelli sconosciuti di altri stormi. Gli uccelli rispondono di più alle vocalizzazioni che sono familiari alle loro ed evitano gli individui che vocalizzano in un modo diverso.

Come fanno i pappagalli a riprodurre i suoni?

Per emettere vocalizzi usano la siringe, un organo posto all'estremità della trachea: muovendo il collo, e quindi modificando la curva della trachea, riescono a modulare l'intensità o la durata dei suoni, rendendoli paragonabili alla voce umana.

RIESCI A RESISTERE AL VIDEO PIÙ COCCOLOSO DEL MONDO?!