Perché il mio IP è in blacklist?

Domanda di: Ileana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Agli elementi nelle liste nere vengono negati con appositi sistemi l'accesso a determinati servizi. Uno dei motivi principali per cui il vostro IP può essere inserito nelle liste di blocco è perché si sono inviate email in blocco che potrebbero essere state identificate come spam.

Come faccio a sbloccare il mio indirizzo IP?

Passare ad un diverso server DNS (Domain Name System) può essere una soluzione efficace per sbloccare i siti web se il vostro IP è stato bannato. Senza diventare troppo tecnici, il vostro server DNS ha la responsabilità di collegare gli URL agli indirizzi IP (ad esempio, google.com a 172.217.204.102).

Come faccio a sapere se il mio IP è in blacklist?

Un ulteriore tool online gratuito che può aiutare a verificare la condizione e mxtoolbox. Dalla pagina principale, selezioniamo “BLACKLIST” ed inseriamo l'IP incriminato. Verrà quindi visualizzala la lista delle blacklist pubbliche al quale il nostro IP appartiene.

Come si fa ad uscire dalla black list?

Nella maggior parte dei casi è sufficiente aspettare 48 ore per uscire automaticamente dalla lista. Se ciò non avviene, ci si può rivolgere al proprio fornitore di servizi Internet, che valuterà se ci sono le condizioni per inoltrare la richiesta di sblocco direttamente al gestore della lista.

Cosa succede se ti bloccano l'indirizzo IP?

Ciò significa che non sarà possibile continuare a tentare l'accesso dallo stesso computer finché il blocco non sarà risolto. Per impostazione predefinita, il blocco rimane in vigore per 30 minuti.

Il mio IP è in Black List, cosa posso fare?