Come fanno i pesci a salire e scendere?

Domanda di: Osvaldo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d'acqua? Quasi tutti i pesci hanno un organo interno che utilizzano per salire e scendere nell'acqua. Questo organo si chiama vescica natatoria: è una piccola sacca che contiene aria, che riempiono e svuotano a seconda delle necessità.

Cosa serve ai pesci per salire e scendere?

La vescica natatoria normalmente consiste di due sacche piene di gas situate nella porzione dorsale del pesce, sebbene in alcune specie primitive sia presente solo una sacca.

Come fanno i pesci a galleggiare?

I pesci galleggiano a seconda della quantità di ossigeno dentro di loro: più ce n'è, più stanno a galla. Tutto merito della “vescica natatoria” , un palloncino che assorbe e rilascia l'ossigeno proveniente dalle branchie. Se la vescica si sgonfia, il pesce scende, per poi tornare su mentre si rigonfia.

Quale organo permette ai pesci di galleggiare?

La vescica natatoria è un organo che permette ai pesci di variare il proprio assetto in acqua. Quando il pesce si trova in acque profonde e vuole risalire verso la superficie convoglia nella sua vescica natatoria del gas che si trovava disciolto nel sangue.

Come fanno i pesci a mantenere un ottimo assetto anche durante la sosta a qualsiasi profondità?

Il sistema che consente ai pesci di nuotare senza sforzo a qualsiasi profondità è costituito dalla vescica natatoria. Questo organo, grazie ai rapporti che le sue fibre muscolari ed elastiche hanno con le strutture labirintiche dell'orecchio, consente ai pesci di percepire.

PILLOLA 11: Come fanno i pesci a respirare nell’acqua?